Pinacoteca


Aggiungi didascalia

Tra le strutture espositive del “Percorso Museale Monumentale Sehuiense” del Comune di Seui brilla di una sua luce la “Pinacoteca Civica”. 
Localizzata nello stesso edificio municipale, vi si accede direttamente dall’ingresso posto in via San Giovanni.
La collezione civica si presenta esposta in tre ambienti, a cui si aggiunge la Sala del Consiglio comunale. In quest’ultima sono ospitati i tre “pezzi forti” dell’intero patrimonio comunale d’arte. Si tratta di tre dipinti seicenteschi, di cui due del pittore Jusepe de’ Ribera. Uno, raffigurante “San Cristoforo”, è un esemplare gemello e autentico di quello esposto nel Museo del “Prado” di Madrid, in Spagna. In quel periodo storico molti artisti (o i loro laboratori con gli allievi) facevano più copie di una stessa opera. Jusepe de’ Ribera detto “Lo Spagnoletto” /fine ’500 – inizi ‘600, apparteneva alla corrente tenebrista – caravaggesca, scuola napoletana del XVI° secolo. Questo quadro è stato donato alla Comunità Seuese da una nostra compaesana da tempo emigrata in Sicilia. A lei, a sua volta, era stato regalato, assieme ad altri due dipinti (di cui uno dello stesso autore), da un nobile presso cui lavorava da tanto tempo. Le altre due tele seicentesche raffigurano San Luca Evangelista ed una scena biblica con due donne.


Nella saletta accanto all’aula consiliare, a destra, si trovano varie sculture. Qui, però, l’attenzione viene attirata dalla parte di fondo con la collezione di “Cassetti d’arte”, a ricordo di un concorso d’arte degli anni ’90.
Nelle due sale, a sinistra della Sala consiliare, si trovano esposti numerosissimi quadri e sculture di vari artisti. Di un certo pregio artistico “L’Annunciazione”, “La Maddalena” (Scuola di Carlo Dolci), “Madonna con il Bambino” e “Cristo che incontra la Veronica” (sesta fermata della Via Crucis).
Recentemente la Galleria comunale di Seui si è ulteriormente arricchita grazie all’acquisizione di una serie di opere d’arte del ‘600.

(Giuseppe Deplano, copyright © 2014 – riproduzione riservata)

Nessun commento:

Posta un commento