Domu Maja



“Sa Domu de’ sa Maja” è l’ultimo nato fra le strutture espositive del “Percorso Museale Monumentale Sehuiense” di proprietà del Comune di Seui. E’ localizzato nella discesa di via Giuseppe Garibaldi, nel rione di “Per de Idda”. Recentemente l’edificio è stato integralmente restaurato per essere trasformato in una suggestiva struttura museale dedicata agli aspetti della tradizione della Comunità seuese.
La struttura si articola su tre piani.

Cantina
Sul piano strada si trova un’ampia cantina, con botti e strumenti tipici dell’enologia seuese. Si accede direttamente dalla via Garibaldi, accanto al sottopassaggio de’ “Su porci”.

Primo piano
Al piano superiore si accede direttamente passando per un piccolo cortiletto, posto su un vicolo della via Garibaldi. Accanto all’ingresso si trova esposto un carrello per il trasporto del carbone nelle gallerie, proveniente dal Bacino carbonifero “San Sebastiano – Fund’e Corongiu”. Una volta entrati nell’edificio ci ritroviamo immersi in una cucina, caratterizzata da un caminetto e da un tipico forno seuese.
La camera a destra ospita varie testimonianze della tradizione riguardante la superstizione e la magia popolare.
La terza camera ospita le maschere tipiche dell’antica tradizione carnevalesca seuese: “S’Urtzu” (impersonato da un cinghiale) e “Sa Mamulada”. Caratteristica quest’ultima per i numerosi campanacci. Qui troviamo anche una caratteristica scala in legno che conduce al piano superiore (sottotetto).


Sottotetto
Al piano superiore si trovano due camere che ospitano due momenti di vita della Comunità.
Nella prima è stato ricostruito l’ambiente di una camera da letto tradizionale. La particolarità è data dalla scena che è stata ricostruita: la morte e “is attidus”. I lamenti in ricordo della defunta deposta nel letto, circondata dai propri congiunti.

Nella camera accanto sono esposti uno splendido telaio, con alcuni manichini in costume che rappresentano momenti di vita comunitaria intenti nelle varie attività di filatura e sartoria.

(Giuseppe Deplano, copyright © 2014 – riproduzione riservata)

Nessun commento:

Posta un commento