Palazzina Liberty



La “Palazzina Liberty” è la struttura centrale del “Percorso Museale Monumentale Seuiense”.
Già sede del Comune, e prima ancora della Società mineraria Veneto – Sarda, questo edificio venne edificato dal medico Raimondo Loy, nei primi anni del secolo scorso, lungo la via Roma, nel cuore del centro storico.
Dismessa la sua utilizzazione di sede civica venne restaurato e trasformato in struttura museale, la “Palazzina Liberty”. Importante costola del “Sistema Museale Monumentale Seuiense”.
Articolato su tre piani, ospita mostre dedicate ai giocattoli, emigrazione e archeo.

Piano strada
Il piano strada ospita la biglietteria e accettazione, con accanto un fornito book office. A destra si trova una sala per mostre temporanee. Al centro di quest’ambiente troneggia uno splendido proiettore, proveniente dalla cinematografica parrocchiale.


Primo Piano
Tre sale del primo piano ospitano un’interessante e variegata collezione di giocattoli d’epoca, donata da Beppe Deplano. Autentici gioielli!!! Un mondo di automobiline in latta, biciclette, ma anche auto a pedali da formula 1.

Due intere sale sono dedicate agli emigrati seuesi, tra cui primeggiano i Fratelli Bissiri, guidati da Augusto e Adriano. Geniali inventori e scienziati, questi illustri seuesi furono autentici protagonisti nell’America del secolo scorso.


Secondo pianoIl piano superiore ospita una grande sala con una collezione di documenti del ‘500 e ‘600. Si tratta di alcuni preziosi “Pregoni” ed altri atti amministrativi dell’epoca.

Un'ampia parte dell'area è dedicata all’archeologia, con numerosi reperti rinvenuti nelle campagna del paese: ceramiche, monete, bronzetti e vasi.

(Giuseppe Deplano – copyright © 2014 – riproduzione riservata)

Nessun commento:

Posta un commento